Controllo per servocomando
Il controllo per servocomando (cod. VE015-008), permette di gestire, tramite l'utilizzo di un pulsante o interruttore (selezionabile con un pad a saldare su scheda) due servomotori con spostamento in parallelo e all'occorrenza gestire un terzo servo con spostamento in controfase.​
DATI TECNICI
-
Tensione alimentazione: 4 – 7Vcc;
-
Assorbimento: 100mA(Max) a 7Vcc;
-
Regolazione velocità: trimmer lineare monogiro;
-
Regolazione angolo apertura: trimmer lineare monogiro;
-
Servocomandi supportati: Analogici e digitali;
-
Connettore a sei pin per la connessione in parallelo di due servocomandi;
-
Connettore a tre pin per la connessione del servo con rotazione in controfase;
-
Morsettiera a 2 pin per la connessione del pulsante o interruttore;
-
Funzionamento con pulsante o interruttore selezionabile direttamente dalla scheda.
UTILIZZO DEL CIRCUITO
Il controllo per servocomando permette di gestire servocomandi di tipo analogico e digitale in modo semplice ed economico.
Il controllo è affidato al microprocessore ad 8 bit “12F1571” di casa Microchip, esso:
-
monitora lo stato dell’ingresso per il pulsante;
-
preleva dai due trimmer la posizione angolare e la velocità di spostamento;
-
genera un segnale PWM per i controlli dei motori.
L’angolo di apertura è regolabile agendo sul trimmer “ANGOLO”, ruotando verso sinistra, l’angolo di apertura del servo aumenta, ruotando verso destra, l’angolo di apertura diminuisce.
La velocità di spostamento è regolabile agendo sul trimmer “VELOCITA’, ruotando verso destra, la velocità diminuisce, ruotando verso sinistra, la velocità del servo aumenta.
Il jumper “SJ1” permette di selezionare la modalità di funzionamento:
-
SJ1 chiuso: funzionamento con pulsante;
-
SJ1 aperto: funzionamento con interruttore;
La chiusura del jumper dev'essere eseguita con una saldatura.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA "CONTROFASE"
Attribuiamo il nome SERVO2 al servo cablato sul connettore singolo, e SERVO1 a quello cablato sul connettore doppio; non appena viene fornita alimentazione al circuito, il SERVO1 si porta nella posizione di riposo con un angolo di 0°, mentre il SERVO2 si porta nella posizione di risposo con un angolo di 180°.
Pigiando il tasto che ne attiva il movimento, i due servo iniziano a muoversi con la velocità settata dal trimmer “VELOCITA’” e proseguono la corsa fino a raggiungere l’angolo settato con il trimmer “ANGOLO”.
Es:
-
angolo di spostamento settato a 40°, il SERVO1 assume un angolo di 40° mentre il SERVO2 di 140°;
-
angolo di spostamento settato a 170°, il SERVO1 assume un angolo di 170° mentre il SERVO2 di 10°;
REGOLAZIONE
Dopo aver eseguito tutti i collegamenti riportati precedentemente, si procede come segue per la regolazione:
-
ruotare i trimmer (ANGOLO e VELOCITA’) nella posizione centrale;
-
Fornire alimentazione al circuito (i servocomandi si porta nella posizione iniziale, ovvero quella di riposo);
-
premere il pulsante o interruttore cablato sull’ingresso SWITCH (i servocomandi ruotano fino alla posizione di apertura regolata tramite trimmer);
-
Agire sul trimmer ANGOLO per regolare l’angolo di apertura desiderato ed agire sul trimmer VELOCITA’ per regolare la velocità di esecuzione.
CAMPO APPLICATIVO
-
Domotica
-
Automotive
-
Robotica
-
Modellismo
VIDEO
VARIANTI DISPONIBILI
Oltre al controllo classico, il dispositivo è acquistabile in 6 varianti diverse:
​
-
spostamento continuo; in questa configurazione il servo esegue un movimento continuo avanti ed indietro finché il pulsante o interruttore rimane chiuso, l'angolo e la velocità di rotazione sono regolabili da trimmer.
-
spostamento continuo con posizione di riposo centrale; in questa configurazione il servo esegue un movimento continuo (+-90° max), partendo da una posizione di risposo centrale (0°); l'angolo e la velocità di rotazione sono regolabili da trimmer.
-
spostamento con due pulsanti; in questa configurazione il servo esegue un movimento classico con l'unica variante di utilizzare un secondo tasto per il rientro in posizione di riposo; l'angolo e la velocità di rotazione sono regolabili da trimmer. NB: in questa variante è possibile utilizzare solo pulsanti e non interruttori, non è disponibile l'uscita per il servo in controfase siccome è utilizzata per accogliere il secondo pulsante.
-
spostamento DX/SX con due pulsanti e posizione di riposo centrale; in questa configurazione il servo si trova in posizione centrale ed esegue un movimento verso DX o verso SX di max 90° in base al tasto premuto; l'angolo e la velocità di rotazione sono regolabili da trimmer. NB: in questa variante è possibile utilizzare solo pulsanti e non interruttori, non è disponibile l'uscita per il servo in controfase siccome è utilizzata per accogliere il secondo pulsante.
-
spostamento con due pulsanti di due angoli distinti; in questa configurazione il servo esegue due spostamenti a seconda del tasto premuto; l'angolo del singolo spostamento è regolabile da trimmer. NB: in questa variante è possibile utilizzare solo pulsanti e non interruttori, non è disponibile l'uscita per il servo in controfase siccome è utilizzata per accogliere il secondo pulsante, la velocità di esecuzione del movimento è fissa alla massima velocità perché il trimmer per la velocità viene utilizzato per l'angolo del secondo spostamento.
-
spostamento con un pulsante di due angoli distinti in successione; in questa configurazione il servo esegue due spostamenti con due angoli distinti in successione; l'angolo del singolo spostamento è regolabile da trimmer. NB: in questa variante è possibile utilizzare solo pulsanti e non interruttori, la velocità di esecuzione del movimento è fissa alla massima velocità perché il trimmer per la velocità viene utilizzato per l'angolo del secondo spostamento.
​
Di seguito il video delle varianti disponibli:
PRODOTTI CORRELATI
Alimentatore Switching con uscita a 5vcc 1,5A.
Ideale per alimentare il circuito del controllo per servocomando con tensioni comprese tra 7 e 36Vcc
Servocomando MG996
Pulsante antivandalico in alluminio e PBT